La Presidenza

Claudia Greb

La mia passione per il Paso Fino è sbocciata nel 1990. Da allora, la mia idea di far conoscere questa razza e la sua speciale monta in Svizzera è cresciuta. È nata così la Swiss Paso Fino Farm che gestisco assieme a mio marito. L’associazione mi offre la preziosa occasione di porre in collegamento gli amanti del Paso Fino, dando loro la possibilità di sperimentare la gioia di montare i loro cavalli e di suscitare in tal modo anche in altre persone l’entusiasmo per questa razza equina.

È un onore per me svolgere la funzione di presidente dell’associazione.

Rahel Bundschuh

Ho scoperto il Paso Fino per caso, mentre ero alla ricerca di un nuovo maneggio. Il suo aspetto aggraziato, la sua sensibilità, il suo carattere forte e l’andatura elegante mi hanno subito conquistata. La mia cavalla Paso Fino mi accompagna dall’ottobre del 2017.  

Partecipo volentieri a diffondere la conoscenza di questa razza e supporto con entusiasmo le iniziative dell’associazione con il mio impegno nella presidenza.

Vivienne Claus

Ho scoperto il Paso Fino nel 2008, in occasione della mostra primaverile OFFA (Ostschweizerische Frühlings- und Freizeit-Ausstellung).  Da allora gli sono rimasta fedele e trascorro il mio tempo libero in compagnia di un Paso Fino castrato. La cosa che apprezzo di più in questi cavalli è la loro affinità con le persone, la docilità e l’andatura liscia, praticamente priva di scosse.

Fornisco attivamente il mio contributo in favore dell’associazione per diffondere la conoscenza di questa straordinaria razza equina.

Melanie Kunz

Mi sono imbattuta per la prima volta in un Paso Fino nel 2019, quando ho accompagnato mia sorella dalla sua nuova amica: una piccola cavalla dal manto marrone all’epoca ha acceso la mia passione per questi magnifici animali. La sua voglia di fare, l’affinità con le persone, il suo temperamento sempre controllabile e ovviamente l’eleganza della sua andatura sono unici e ne resto sempre affascinata.

Come membro della presidenza investo volentieri il mio tempo per curare la rete di collegamento fra amici e appassionati del Paso Fino e diffonderne la conoscenza nella Svizzera soprattutto occidentale.

Selina Meier

Ho subito il fascino del Paso Fino sin dalla mia infanzia. Per me questa razza equina è assolutamente unica ed è in grado di sedurre per le sue molte qualità. Nel corso degli anni si è creata una straordinaria comunità che si distingue per la sua profonda passione per questi cavalli da andatura. Mi sta particolarmente a cuore riuscire a suscitare l’entusiasmo per il Paso Fino in un numero sempre maggiore di persone facendo conoscere in tal modo i nostri cavalli a tutta la Svizzera.

Per questo motivo sono felice di essere un membro della presidenza.

Elisabeth Seitz

Dal 2012 più volte alla settimana mi avventuro nella natura assieme alla mia «Impacta», la Paso Fino con cui intraprendo magnifiche cavalcate attraverso boschi e campi. Dopo aver riempito le mie bisacce per sella ci avventuriamo anche su tragitti più lunghi o consolidiamo il nostro rapporto di fiducia reciproca con alcuni esercizi di dressage libero oppure affrontando gli ostacoli di un percorso trail.

Nel 2017 mi è stato chiesto di assumere il ruolo di cassiera della PFHAS per la quale rivesto volentieri questa funzione ad interim. Spero tuttavia che nel marzo del 2022 troveremo un sostituto o una sostituta che svolga con altrettanto entusiasmo questo interessante compito.