Svolgimento del torneo

Per poter presentare il Paso Fino e offrire a proprietari e cavalieri la possibilità di misurarsi gli uni con gli altri e migliorarsi, in Svizzera si svolge annualmente almeno un torneo equestre dedicato a questa razza equina.

In tali occasioni i cavalieri possono dare prova, svolgendo diversi esercizi, delle loro capacità e del talento nonché della versatilità dei loro Paso Fino. Se le iscrizioni raggiungono un numero sufficiente, il superamento di tutte le prove può essere attestato separatamente come «esame Juniores».

Sono disponibili le seguenti categorie di gara:

Andatura: delle andature richieste vengono valutate in primo luogo la purezza del ritmo, la morbidezza e la groppa ferma. Presenza, portamento, equilibrio e velocità di falcata, abnegazione e un movimento costante del treno posteriore e anteriore dovrebbero influire positivamente sulla valutazione complessiva.

Equitation: vengono essenzialmente valutati lo stile di cavalcata, l’eleganza e la presentazione nonché la simbiosi tra cavaliere e cavallo. In questo caso il giudizio espresso riguarda esclusivamente il cavaliere. Del cavallo viene invece valutato solamente il modo in cui il cavaliere lo presenta.

Horsemanship: ad essere valutato è soprattutto l’horsmanship del cavaliere. Con questo termine si intende essenzialmente l’armonia fra cavallo e cavaliere nonché la performance dell’animale. Dopo aver presentato assieme i loro cavalli, i cavalieri devono eseguire singolarmente i compiti previsti.

Fino skills: l’attenzione della giuria in questo caso è rivolta alla corretta esecuzione delle figure di maneggio. La scioltezza e la risposta del cavallo agli stimoli del cavaliere sono particolarmente importanti nell’esecuzione degli esercizi. I passaggi devono risultare armonici. Vengono valutati la seduta e la padronanza del cavaliere.

Trail: viene messa alla prova la collaborazione basata su un rapporto di fiducia del binomio cavaliere-cavallo, l’abilità e la volontà del cavallo di eseguire alcuni compiti.

Bellas Formas: il cavallo esibito viene condotto a mano. In questo caso la giuria valuta soprattutto il portamento e il brio a cui si aggiungono qualità e naturalezza dell’andatura tipica della razza nonché condizioni e comportamento.