L'andatura

L’andatura tipica di questa razza è naturale e innata in questi cavalli: i movimenti estremamente morbidi, con una chiara andatura a quattro tempi, sono molto energici, armonici e ben scanditi. La sequenza dei passi corrisponde all’andatura naturale del cavallo, ossia posteriore sinistro, anteriore sinistro, posteriore destro, anteriore destro. La spinta proviene dal posteriore, i movimenti vengono assorbiti dalla schiena e dai garretti, senza grandi spostamenti della groppa. Ecco perché il cavallo che si muove al «classico fino» risulta per il cavaliere incredibilmente morbido e comodo da cavalcare.

L’andatura viene classificata in base a tre velocità con un grado di raccolta differente: il Classic fino, il paso corto e il paso largo; ognuna di queste tre velocità garantisce al cavaliere un’andatura fluida e senza scosse.

Classic fino –  andatura particolarmente raccolta, con falcate molto corte e veloci.  Il Classic fino è un’andatura da show che richiede il massimo grado di raccolta.

Paso corto – moderata falcata in avanti con buona estensione e ampiezza, ma senza diventare troppo affrettata. Grado di raccolta da leggero a medio, a seconda dell’esibizione richiesta.

Paso largo – la più veloce delle tre andature. Frequenza più elevata e netta estensione della falcata.  La velocità finale varia da cavallo a cavallo, ma non può andare mai a scapito del ritmo, dell’armonia dei movimenti naturali e della cadenza.

Oltre a quella tipica di questa razza, il Paso Fino conosce anche tutte le altre andature: passo, trotto e galoppo nonché trocha. La trocha corrisponde in questo caso a una sorta di trotto che consente ai cavalli di procedere su terreni impraticabili conservando le loro forze.

Per poterne valutare e identificare chiaramente il ritmo, i cavalli vengono condotti su un’apposita passerella di legno (sounding board) che lo rende udibile.  Il suono prodotto dal paso corrisponde a un «taka-taka-taka», mentre la trocha rimanda più un «tras-tras-tras».