Impiego

In Columbia e a Puerto Rico, Paesi in cui tradizionalmente il Paso Fino viene allevato, si sono aggiunti in particolare gli Stati Uniti dove questa razza è presente dal 1971 e sta vivendo un momento di grande popolarità.  In Svizzera il numero di Paso Fino è in costante crescita dal 1975.

Le caratteristiche principali di questa razza equina sono la naturale andatura, il cosiddetto «paso», l’affinità con le persone, la volontà di apprendimento e l’intelligenza. Grazie a queste qualità il Paso Fino, con la sua eleganza, non solo è un cavallo da passeggio ideale, ma dimostra grande impegno nelle competizioni sportive e nelle esibizioni sul ring dello spettacolo.

Passeggiate a cavallo: il classico «paso» fino, ossia l’andatura liscia e comoda, tanto da non lasciar percepire quasi alcuna scossa, e la resistenza di questa razza equina ne fanno il compagno ideale per lunghe passeggiate, escursioni, «cabalgatas» e molto altro. Il Paso Fino è sempre disponibile, indipendentemente da ciò che si pretende da lui. Con il suo carattere volenteroso si offre praticamente a qualsiasi tipo di intrattenimento.

Sport: per la sua grande disponibilità e intraprendenza il Paso Fino viene particolarmente apprezzato dai cavalieri più esigenti come il partner ideale nelle competizioni. Oltre agli eventi che le vengono specificatamente dedicati, grazie alla sua resistenza questa razza equina eccelle anche nell’endurance ed è, per la sua capacità di concentrazione e la fiducia che ripone nel cavaliere, predestinata per le cosiddette «patrouillenritte», ossia gare a pattuglie, gimcane e altre attività analoghe. E chi nutre la passione per il cattle work, (conduzione del bestiame), può impiegare il Paso Fino anche per questa disciplina, tenuto conto del suo innato istinto per la conduzione delle mandrie.

Show: l’eleganza e l’aspetto atletico del Paso Fino, in coppia con il cavaliere che indossa il tradizionale abito colombiano, rappresentano una vera attrazione in ogni manifestazione. La sveltezza e la frequenza del passo non finiscono mai di stupire ed entusiasmare spettatrici e spettatori. L’intraprendenza, la concentrazione sul cavaliere del Paso Fino ne fanno uno straordinario cavallo da show e beniamino del pubblico.

Allevamento: i puledri nati e allevati in Svizzera sono purosangue di qualità. Vengono costantemente allevati Paso Fino di pura razza, ideali per il tempo libero ma anche per le competizioni sportive.